
 

Le lacrime del servizio pubblico greco 
Tiziano Bonini
17 Giugno 2013

Su El Pais giovedÃ¬ Ã¨ apparsa una foto. Ritrae un tecnico donna al mixer video. Il tecnico si sta asciugando
le lacrime. Piange la chiusura della sua televisione. E' una foto che non puÃ² non commuovere e infatti Ã¨
diventata subito virale in Rete. Ma questa immagine Ã¨ ideologica, come tutte le narrazioni che in questi
giorni si sono costruite attorno alla notizia della chiusura del servizio pubblico greco.

 

 

L'immagine della donna in lacrime ha due letture entrambe possibili. La prima Ã¨ una lettura liberista: quella
donna piange per colpa dei dirigenti pubblici incapaci di amministrare in maniera efficiente un bene comune.
In tempi di crisi non si possono piÃ¹ sostenere sprechi simili.
La seconda lettura Ã¨ invece piÃ¹ socialista: quella donna piange per colpa delle politiche di austeritÃ 
imposte dall'Europa alla Grecia: il taglio della spesa pubblica.
Quali delle due letture Ã¨ quella giusta? Probabilmente nessuna delle due.
Vorrei provare a rimettere in discussione le retoriche attorno a questa notizia. La chiusura della radio-tv greca

https://www.doppiozero.com/
https://test.doppiozero.com/le-lacrime-del-servizio-pubblico-greco
https://test.doppiozero.com/tiziano-bonini


Ã¨ l'occasione per tornare a parlare di servizio pubblico in Europa, soprattutto in tempi di crisi ma anche di
importanti trasformazioni dei modelli editoriali tradizionali. Prima perÃ² Ã¨ utile forse una sintesi degli
eventi di questi giorni.

 

Non era mai successo nella storia europea. E' successo in Grecia per la prima volta l'11 giugno del 2013. Un
governo ha chiuso per decreto i canali di servizio pubblico radio-televisivi del proprio paese: cinque stazioni
televisive (ET1, Net, ET3, Ert World e Ert HD), 29 stazioni radio tra nazionali e locali, siti web, un
settimanale, oltre allâ??Orchestra Sinfonica nazionale e lâ??Orchestra di Musica contemporanea. 2600
dipendenti pubblici improvvisamente disoccupati, i lavoratori che si barricano negli studi e continuano a
trasmettere in streaming, come se ERT fosse una tv clandestina sotto assedio dell'esercito e non la radio â??di
Statoâ?• greca. Nel frattempo migliaia di cittadini si riversano nelle piazze di Atene, Salonicco e altre cittÃ 
greche per manifestare contro la chiusura; il governo si spacca e gli alleati del primo ministro Samaras
affermano che non firmeranno il decreto di chiusura; il ministro delle finanze minaccia chiunque ritrasmetta
il segnale di ERT online; la Commissione Europea manda segnali ambigui affermando il ruolo centrale del
servizio pubblico ma allo stesso tempo scrivendo che â??la decisione delle autoritÃ  greche va vista nel
contesto degli sforzi necessari di modernizzazione dell'economia greca che includono l'aumento
dell'efficienza del settore pubblicoâ?•. E infine giovedÃ¬ scorso l'EBU (European Broadcasting Union,
l'associazione che riunisce tutti i servizi pubblici europei), ha scritto una lettera al governo, ha spedito il suo
presidente ad Atene per negoziare e, come fosse un hacker, ha ripescato il segnale internet del canale di
notizie (Net) della ERT e lo ha fatto rimbalzare sul suo satellite greco, facendo tornare la luce sugli schermi
degli abbonati greci al satellite.

 

Questi in breve sono gli eventi. Non sappiamo ancora se il governo tornerÃ  sui suoi passi o se resisterÃ  alle
proteste. Il portavoce del governo di Antonis Samaras, Simos Kedikoglou, ha promesso l'apertura di un'altra
societÃ , la ERIT, una nuova entitÃ  â??moderna ma non pubblicaâ?• che dovrebbe nascere tra tre mesi e
assumere non piÃ¹ di un migliaio di lavoratori. La narrazione dell'evento da parte del governo greco, ripresa
senza discussioni dalla maggior parte dei media europei, ha ruotato tutta intorno al concetto di
insostenibilitÃ  economica di un'azienda dai costi elefantiaci, â??paradiso degli sprechiâ?•, â??tipico caso di
sprechi incredibiliâ?•, â??rifugio di vacche sacreâ?•.

 

Il portavoce del governo di Antonis Samaras, Simos Kedikoglou, ha sottolineato che â??i network pubblici
hanno da 3 a 8 volte i costi delle altre televisioniâ?•, e la loro privatizzazione â??consentirÃ  al governo di
rispettare lâ??impegno preso con la Troika di ridimensionare gli organici della pubblica amministrazione di
2mila persone giÃ  entro la fine di questâ??anno e di 14mila unitÃ  entro fine 2014â?•. La tv pubblica greca
Ã¨ stata dipinta dal governo stesso come un serbatoio clientelare per i partiti, una tv i cui bassi ascolti non
giustificavano piÃ¹ l'enorme spesa annuale di 300 milioni di euro.
Qui vorrei fermarmi per un primo zoom. Alla lettura dei primi articoli, anche io sono stato tentato di pensare
che in fondo il governo greco aveva ragione, che il servizio pubblico andava ripensato, che gli sprechi non
sono piÃ¹ sostenibili in tempi di crisi. Poi perÃ² mi Ã¨ sorto un dubbio: tutti i media si erano concentrati sui
costi della ERT ma nessuno mi aveva detto quanti erano gli incassi. Allora mi sono messo a cercare i dati
EBU relativi ai bilanci dei servizi pubblici europei. Ho un faldone di fotocopie di documenti EBU ereditÃ 
del mio lavoro di consulenza per loro sull'integrazione fra radio e social media. E tra quei faldoni ho capito
che la narrazione di Samaras era incompleta e ideologica. Il servizio radio-televisivo greco era sicuramente
vittima della lottizzazione politica e degli sprechi ma la storia non era come la raccontavano.

 

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-545_en.htm


 

E' vero che la ERT costava 300 milioni di euro, ma non Ã¨ vero che questi soldi venivano dallo Stato.
Venivano dai cittadini greci, che pagano ogni anno 51 euro in piÃ¹ sulla propria bolletta elettrica per
finanziare il servizio. Il canone pagato dai greci Ã¨ uno dei piÃ¹ bassi d'Europa e da solo finanzia l'88% dei
costi del servizio pubblico greco. La pubblicitÃ , quasi assente, copre il 5% dei costi, mentre i finanziamenti
pubblici l'1% (3 milioni di euro). In Italia, tanto per fare un esempio, il canone copre il 59% delle spese della
RAI e la pubblicitÃ  il 30%. E soprattutto, stando ai dati dell'EBU, gli introiti della ERT relativi al 2011
(ultimo dato disponibile) ammontano a 341,9 milioni di euro, cioÃ¨ 41,9 milioni di euro di utile. Ergo, ERT
non era un'azienda in deficit, cioÃ¨ insostenibile per le casse dello Stato greco. ERT era un'azienda che
probabilmente sprecava molte risorse, dove la lottizzazione era una pratica diffusa ma che, nonostante
questo, non pesava sulle spalle dello Stato e non aveva debiti.
Un mio amico di Salonicco, Yiannis Christidis, sound designer e ricercatore universitario che ho sentito via
Skype, mi ha detto: â??La mia gente era solita lamentarsi di ERT e di come sprecava soldi, di come
assumeva troppe persone, del supporto (leggero e discreto, devo aggiungere) che forniva al governo. Non
puoi affermare che fosse un'azienda che funzionava davvero bene, ma qualitÃ  e indipendenza sono stati a
lungo una caratteristica dei suoi contenuti. Ma non puoi chiuderla. E' un grande errore politicoâ?•.

 

Chiudere un'azienda senza debiti e con 2600 dipendenti Ã¨ una decisione che non puÃ² essere presa dal
giorno alla notte, senza passare da un Parlamento. Se poi si allarga l'orizzonte al contesto europeo e si
dividono i costi dei servizi pubblici per il numero di abitanti ci si accorge che i costi del servizio pubblico
greco erano inferiori alla maggior parte dei paesi europei (sempre fonti EBU, 2012). La ERT costava 27 euro
per ogni cittadino greco. La Rai 48 euro per ogni italiano. La BBC 85 euro per ogni britannico.

 



 

La narrazione del governo greco fa acqua. Non solo perchÃ© omette di dire che l'azienda era ancora
economicamente sostenibile ma anche perchÃ© dipinge il capitale umano della ERT soltanto come un
eccesso di sprechi. Forse 2600 dipendenti per 5 tv, 29 radio e 2 orchestre possono sembrare troppi. Ma se non
fosse una questione di numeri ma di qualitÃ ? Sono troppi se male impiegati e se scelti secondo logiche di
lottizzazione e non di merito. Ma se li paragoniamo ad altri servizi pubblici sono nella media. La Grecia ha
circa 11 milioni di abitanti e quindi ha 1 dipendente ERT ogni 4.230 abitanti. La Rai ha 11mila dipendenti,
cioÃ¨ 1 ogni 5.454 abitanti. La BBC 1 ogni 3.875. La Francia 1 ogni 4.333.
Quindi nonostante la lottizzazione, i dipendenti della ERT non rappresentano un â??eccessoâ?• piÃ¹ eclatante
di altri paesi europei. E questo nonostante gli eccessi del governo attuale, che nel 2012, appena insediatosi,
per non essere da meno dei suoi predecessori, fece assumere alla ERT 28 nuovi consulenti e segretari, a
stipendi del 30% superiori a quelli del settore privato. Un primo ministro che chiude una tv perchÃ©
â??paradiso degli sprechiâ?• dopo aver contribuito in prima persona all'aumento di quegli stessi sprechi
merita una medaglia olimpica per il triplo salto carpiato con avvitamento piÃ¹ spettacolare della politica.
Palette alzate: Dieci. Dieci. Dieci.

 

Ad Angeliki Gazi, professoressa associata di media studies all'UniversitÃ  di Atene, ho chiesto via Skype
cosa ne pensasse. Gazi sostiene che â??Samaras ha fatto lo stesso errore del primo ministro turco. Proprio nel
momento in cui la Grecia stava intravedendo delle deboli luci, dei primi successi di riforme, ha agito con
arroganza. ERT non era in deficit, andava riformata, ma non chiusa. Penso che questo ci porterÃ  a nuove
elezioniâ?•.

 

Quindi ERT, seppure non fosse il miglior servizio pubblico d'Europa, non era nemmeno il peggiore e il piÃ¹
insostenibile. E allora? Basta questo per aggiungere la nostra voce a quella di chi chiede che ERT torni in

http://www.keeptalkinggreece.com/2013/06/13/greek-government-hired-ert-advisers-secretaries-for-e2000-4000-per-month-in-sept-2012/


onda cosÃ¬ com'era? Se ERT Ã¨ stata chiusa e non era il peggior servizio pubblico d'Europa, allora, con la
stessa logica, dovrebbero chiudere ed essere privatizzati tanti altri servizi pubblici europei che non brillano
per efficienza. E' questa l'unica soluzione alla riforma dei media pubblici? O forse Ã¨ il caso di rivedere il
ruolo del servizio pubblico nell'attuale contesto politico e mediale per adattarlo al presente? Che cos'Ã¨ il
servizio pubblico? Esiste un solo modello?
 

 

Dal servizio pubblico di massa alla massa dei servizi pubblici.

 

Non esiste un unico modello di servizio pubblico, innanzitutto. Hallin e Mancini (2004), hanno comparato i
media e i sistemi politici in diversi paesi occidentali e hanno ravvisato tre macro-categorie di servizio
pubblico: a) il modello â??liberaleâ?•, rintracciabile in Gran Bretagna e nelle sue ex-colonie, un modello dove
il servizio pubblico Ã¨ prevalentemente indipendente dalla politica del governo; b) il modello â??pluralista
polarizzatoâ?•, con livelli considerevoli di politicizzazione, intervento dello Stato, lottizzazione e
clientelismo, propri dei servizi pubblici dei paesi mediterranei come Italia, Spagna e Grecia; c) il modello
â??democratico-corporativoâ?•, tipico dei paesi scandinavi, Olanda, Austria, Svizzera, Belgio e Germania,
fortemente legato all'influenza di gruppi sociali organizzati, parzialmente indipendente dalla politica.

 

 

Ad ognuno di questi tre modelli corrispondono prodotti diversi, risultati di ascolti diversi, bilanci piÃ¹ o
meno sani. Il modello â??mediterraneoâ?• Ã¨ quello piÃ¹ inefficiente, per bilanci, qualitÃ  e share. Se il
servizio danese detiene l'80% di share e la BBC ancora il 55%, agli ultimi posti della classifica europea ci
sono nell'ordine Italia (40% la tv, 17% la radio), Grecia (22% la radio, 20% la tv); Croazia (20% radio e tv),
Spagna (10% la radio), Portogallo (7% la radio). Il clientelismo e la lottizzazione politica erano pratiche
sostenibili solo in periodi di vacche grasse ma non ora che la rete e il satellite frammentano sempre piÃ¹ gli
ascolti e l'offerta generalista del servizio pubblico incontra sempre meno favore, soprattutto tra le fasce piÃ¹



giovani e attive dei paesi europei.

 

Secondo Paddy Scannell, storico della BBC, la missione del servizio pubblico dovrebbe essere
lâ??inclusivitÃ . PerchÃ© il servizio sia inclusivo, dovrebbe impegnarsi a garantire lâ??accesso alle sue
trasmissioni a tutti i cittadini residenti e a dar forma a una strategia editoriale capace di includere
culturalmente e socialmente tutti i propri cittadini. Inclusione territoriale e culturale sono i due cardini della
missione del servizio pubblico. In questa impostazione il canone dâ??abbonamento Ã¨ sostenibile purchÃ©
lâ??emittente fornisca programmi di qualitÃ  ad una porzione abbastanza estesa della popolazione. Garnham
(1994) suggeriva che una percentuale (share) del 30 per cento sia un minimo accettabile, considerata lâ??alta
competizione delle private. Il servizio pubblico sostenuto dal canone ha sempre dovuto cercare un complesso
equilibrio tra programmi popolari e programmi elitari. Oggi questo compito Ã¨ molto piÃ¹ difficile perchÃ©
non esiste piÃ¹ un unico pubblico-Nazione (forse non Ã¨ mai esistito, se non come comunitÃ  immaginaria)
e la scelta generalista Ã¨ in crisi.

 

Il senso del servizio pubblico, in questo attuale mix di crisi economica e trasformazione dei modelli
economici dei media, andrebbe completamente rifondato. Non chiuso per decreto, ma ridiscusso a lungo e
rifondato. Servirebbe una Costituente europea dei servizi pubblici.
Secondo il sociologo Tryne Syvertsen (1999:
http://nurmandi.staff.umy.ac.id/files/2012/02/theorypublicservice.pdf), le definizioni di servizio pubblico
storicamente sono sintetizzabili in tre grandi categorie. La prima risale agli albori del mezzo e dei monopoli:
il servizio pubblico inteso come pubblica utilitÃ , un servizio che lo Stato eroga a tutti i suoi cittadini e della
cui manutenzione si fa carico pubblicamente, come nel caso del servizio postale, dei trasporti pubblici e delle
reti stradali. In questa interpretazione tecnico-economica i criteri di valutazione del servizio sono la qualitÃ 
del segnale, lâ??efficienza delle trasmissioni e della rete di distribuzione â?? che permette un accesso
universale â??, un canone uniforme, dei profitti regolati e trasparenti, infine manutenzione, ricerca e sviluppo
di alti standard tecnici.

 

Il secondo significato di servizio pubblico ruota attorno al concetto di sfera pubblica e di bene comune. In
questo senso il servizio pubblico si fa carico della gestione di un bene pubblico â?? la rete di trasmissione di
segnali radio-tv â?? per metterlo al servizio della sfera pubblica nazionale. Uno spazio dove chi ascolta possa
sentirsi un cittadino e non un consumatore, lontano dalla mercificazione dei contenuti e delle relazioni
sociali.
Il terzo significato di servizio pubblico ruota attorno allâ??equazione tra pubblico e audience e ha iniziato a
farsi strada alla fine degli anni â??80 quando le radio-tv pubbliche hanno dovuto iniziare a confrontarsi con la
competizione dei media privati e la fuga di ascolti verso di essi ed Ã¨ ora quella dominante, in gradazioni
piÃ¹ o meno simili, nelle reti di servizio pubblico di tutta Europa.
Questi modelli sono in crisi piÃ¹ o meno pesante in tutta Europa. Resistono bene solo i servizi che, oltre a
tagliare gli sprechi, continuano a investire in ricerca tecnologica ed editoriale, che aprono nuovi fronti sul
web e in digitale, che tematizzano l'offerta e che inseguono i pubblici piÃ¹ giovani sulle piattaforme sociali.

 

Aveva ragione la sociologa norvegese Enli Gunn quando affermava (2008:
http://con.sagepub.com/content/14/1/105.short) che i modelli attuali di servizio pubblico, ancora legati alla
tradizione pedagogica novecentesca, non sono piÃ¹ sostenibili e che serve una nuova dimensione, la
partecipazione. I media pubblici devono ripensarsi non solo come produttori di contenuti ma come produttori
di socialitÃ , strumenti in grado di creare connessioni e relazioni tra il pubblico, che Ã¨ ormai una rete di

http://nurmandi.staff.umy.ac.id/files/2012/02/theorypublicservice.pdf
http://con.sagepub.com/content/14/1/105.short


medium piÃ¹ piccoli e non piÃ¹ una massa invisibile e indistinta. Non piÃ¹ solo informare e intrattenere, ma
valorizzare il proprio pubblico, incorporarlo dentro il proprio flusso, lavorare per chi ascolta e non per chi
governa.

 

Se fatto bene, il servizio pubblico Ã¨ anche un volano economico. Un recente report della BBC dimostra
come i soldi spesi per la BBC si traducano in un beneficio per il territorio e per l'economia culturale inglese.
A fronte di una spesa di 5.2 miliardi di euro, la BBC genera un indotto di circa 10 miliardi di euro.
E ora spero che, tornando a guardare la foto della regista al mixer con cui abbiamo iniziato, possiate
guardarla con altri occhi. Un po' meno liberisti e un po' meno socialisti.

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio Ã¨ grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto.
Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO

http://downloads.bbc.co.uk/aboutthebbc/insidethebbc/howwework/reports/pdf/bbc_economic_impact_2013.pdf
https://test.doppiozero.com/sostieni-doppiozero

