Speciale

Lezioni spirituali per giovani diversamente occupati

26 Marzo 2012

Lao Tzu

Da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde. Ogni fortezza si erige con la posa della prima pietra. Ogni viaggio comincia con un solo passo.Ogni lavoro serio con un contratto serio.

 

Proverbio

Il gioco è bello quando dura poco. Il lavoro è bello quando ti lascia tempo per giocare sereno.

 

Friedrich Nietzsche

Da quando ho imparato a camminare mi piace correre. Da quando sono senza lavoro ho imparato ad amare le fatiche lavorative.

 

Oscar Wilde

La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto. E senza lavoro sopravvive a malapena.

 

Proverbio

Una mano lava l’altra, tutte e due lavano la faccia. Se il sapone è terminato andate al discount a piedi, per risparmiare.

 

Hermann Hesse

La vita delle persone che lavorano è noiosa. Interessanti sono le vicende e le sorti dei perdigiorno. Questo era vero quando tutti lavoravano…

 

Charles Bukowski

Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare. Ecco, a me piacerebbe tanto azzardare a indovinare…

 

Steve Jobs

Siate affamati, siate folli! Dopo un anno senza lavorare è il minimo!

 

Michel Montaigne

Un uomo che teme di soffrire soffre già di quello che teme. Un uomo che teme di non trovar mai più lavoro è nato in Italia.

 

Kahlil Gibran

Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato. Non è che l’ho capita sta massima, ma di sicuro ora, nel presente, non c’ho molte prospettive, oltre ai debiti.

 

Alessandro Manzoni

Non sempre quello che viene dopo è progresso. Ce ne siamo accorti, grazie!

 

Eraclito

Tutto scorre, niente sta fermo. Tranne il giovane disoccupato depresso.

 

Pablo Neruda

Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera. Potranno tagliere tutti i posti di lavoro, ma non fermeranno mai la primavera… qualunque cosa significhi!

 

Proverbio Cinese

Colui che nasce non protetto dagli dei, anche se cadrà all'indietro si romperà il naso. In poche parole due sole persone al mondo: Fantozzi e i disoccupati!

 

Felicité-Robert de Lamennais

Il grido del povero sale fino a Dio, ma non arriva alle orecchie dell’uomo. Il curriculum del disoccupato arriva in tutte le caselle e-mail delle aziende, ma mai in amministrazione.

 

Jacques Prévert

La differenza tra un intellettuale e un operaio? L'operaio si lava le mani prima di pisciare e l'intellettuale dopo. Il disoccupato alla fontanella pubblica.

 

Teofrasto

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo può spendere. Specialmente il disoccupato, visto che gli è rimasto solo quello, il tempo.

 

Isaac Asimov, le tre leggi della robotica

1.Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. Uno stato non può agire aumentando il tasso di disoccupazione in modo indiscriminato, né può permettere che aumenti per il suo mancato intervento.

2.Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. Uno stato deve rispettare il mercato purché ciò non comprometta la Prima Legge.

3.Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge. Un governo deve restare in carica per tutta la sua legislatura purché ciò non contrasti con La Prima Legge o La Seconda Legge.

 

Ennio Flaiano

Decise di cambiar vita, di approfittare delle ore del mattino. Si levò alle sei, fece la doccia, si rase, si vestì, gustò la colazione, fumò un paio di sigarette, si mise al tavolo di lavoro e si svegliò a mezzogiorno. In poche parole: senza lavoro non si dormono sonni tranquilli.

 

Voltaire

Il lavoro allontana tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno. Ascoltai sbadigliando con la mia decima sigaretta in un’ora e un buco nello stomaco.

 

Ernesto Che Guevara

La rivoluzione si fa attraverso l’uomo, ma l’uomo deve forgiare giorno per giorno il suo spirito rivoluzionario. Mando l’ultimo curriculum e mi forgio!

 

Heinrich Heine

Dio mi perdonerà: è il suo mestiere. Mandategli il cv solo se sapete usare bene outlook e i programmi di mailing.

 

Lao Tzu

Colui che conosce gli altri è sapiente;

colui che conosce se stesso è illuminato.

Colui che vince un altro è potente;

colui che vince se stesso è superiore.

Colui che ha un lavoro

Può vivere.

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO