doppiozero @ words live

7 Giugno 2011

In occasione del secondo Forum mondiale dell’Unesco sulla cultura e le industrie culturali e in collaborazione con la Regione Lombardia, Meet the Media Guru propone, nell’ambito di Lombardia Open Forum, una serata-spettacolo aperta al grande pubblico milanese e ricca di contenuti per esplorare il senso dei profondi cambiamenti in atto nel mondo dell’arte, della scrittura, della cultura.   

Meet the Media Guru - in questa settimana speciale - si è posta l’obiettivo di diffondere sul territorio di Milano e Lombardia, ma anche a livello nazionale e internazionale, la ricchezza delle idee che emergeranno dalle tre giornate di lavoro Forum Unesco (Monza, 6-8 giugno).

Una serata per vivere immersi un’esperienza multimediale e percepire in pieno la trasformazione culturale in atto.

Sul palco del Teatro dal Verme, condotti da Maria Grazia Mattei (fondatrice di Meet the Media Guru e ideatrice del format) si alterneranno i racconti di ospiti internazionali e di scrittori italiani con intermezzi performativi, contributi video e dirette dalla “blogosfera”, che seguirà lo spettacolo in streaming.

Uno «storytelling» degli scenari dell’industria culturale nell’era digitale con le voci di Derrick de Kerckhove, Peter Brantley della Fondazione Usa Internet Archive, Janet Murray che esplora da anni le possibilità espressive create dai nuovi media intereattivi, Yasuko Matsui vicepresidente di Papyless, il più grande ebook store del Giappone, Santiago de la Mora responsabile partenrship Google Books UK. Voci internazionali che si intersecheranno con alcune delle esperienze italiane più innovative nell’esplorazione delle commistioni tra arte, scrittura e nuove tecnologie. Marco Belpoliti coordinerà infatti gli interventi  di Stefano Bartezzaghi, Simone Bedetti, Alessandro Bonino, Marco Belpoliti, Dario Tonani. Fabio Fornasari architetto e artista di mondi virtuali ci porterà dentro la sua nuova torre di Babele. Lo sviluppo della serata sarà puntualizzato dagli spunti della performance della danzatrice Ariella Vidach, fondatrice della compagnia Aiep che da anni fonde danza e interattività digitale.

Introdurranno l’evento Massimo Buscemi, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia.

 

L'ingresso è libero, per partecipare basta iscriversi sul sito.

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO