La fortezza della pace è un omaggio che abbiamo voluto rendere a uno dei nostri grandi “vecchi” irregolari, maestri amici e collaboratori, Aldo Zargani, scomparso nello scorso ottobre a 87 anni.
L’ebook raccoglie parte degli interventi che Zargani ha dato in questi anni a doppiozero, ricordi, racconti e interventi che anche quando partivano da un evento o da un’occasione immediata riuscivano sempre a operare quello scarto e quel salto che fanno scattare l’immaginazione, la risata, la prospettiva etica, politica e financo metafisica, che caratterizza i veri scrittori anche nei testi apparentemente marginali.
E Zargani è un grande scrittore, che ha scritto alcuni capolavori come il romanzo memoir Per violino solo. La mia infanzia nell'aldiqua (1938-1945) e come i racconti “Profumo di lago”, “Dies irae”, “Berlinesi” e altri confluiti nel volume In bilico (noi gli ebrei e anche gli altri) o ancora sparsi in giornali e riviste e ancora in attesa di essere raccolti.
I temi degli scritti qui riuniti ruotano principalmente attorno a un grande tema: l’ebraismo, in tutte le sue sfumature, declinato nei modi più vari, dal diario di un soggiorno in un kibbutz a cronache di viaggi e resoconti di letture e di incontri con figure memorabili, sempre sul filo dei ricordi personali narrati con arguzia e sapienza, acume e saggezza, intrecciati con la storia del ‘900 e oltre. Un autore da scoprire per chi già non lo conosce e da ritrovare in tutta la sua straordinaria personalità, per chi ha già letto i suoi libri, indimenticabili come la sua persona.
ALDO ZARGANI – La fortezza della pace. Racconti, ricordi, lettere, riflessioni politiche e etiche.
00 Introduzione di Luigi Grazioli
1 - La fortezza della pace
2 - Lettere dal lontano Negev nel lontano 1978
3 – La Rificolona. Transizioni metafisiche
4 - Profughi bianchi, neri, e color caffelatte
5 - La conversione di San Matteo del Caravaggio
6 - Primo Levi: molto più che un testimone
7 - Bilancio della memoria
8 - Ebrei e rom
9 - Marrani
10 - Einstein quand'era sgarbato
11 - Rileggere qualche volta serve
12 - Come si dice in ebraico “Che fare”?
13 - Gli alter ego
14 - Shift
15 - Terminal
16 – Nota al testo e ringraziamenti
Lingua
Italiano
ISBN
9788897685630